Corsi di Tai Chi Chuan San Giuseppe di Cassola

San Giuseppe di Cassola | Salute e Longevità con i Corsi di Tai Chi Chuan 2016/17

Corsi di Tai Chi Chuan

San Giuseppe di Cassola | Salute e Longevità con i Corsi di Tai Chi Chuan 2016/17 per tutte le età

Il Centro Studi Arti Marziali Interne A.S.D. di Cassola, con sede a San Giuseppe di Cassola, propone Corsi di Tai Chi Chuan.

Lunedì e Giovedì dalle ore 19.00 alle ore 20.00

presso la Palestra Strong Gym

via Gorizia 12 a San Giuseppe di Cassola

 

Inoltre da Febbraio parte un corso mattutino, tutti i venerdì dalle ore 11 alle ore 12 nella palestra comunale di San Giuseppe di Cassola,

Il corso, patrocinato da:

  • Comune di Cassola,
  • Azienda Sanitaria Ulss,
  • e Uisp,

sono accessibili a tutta la cittadinanza ad un costo mensile veramente vantaggioso.

portale web sponsorizzato da
clicca sui banner per visitare i portali partner


 

Che cos’è il Tai Chi Chuan?

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte orientale adatta a tutti, giovani e meno giovani, che, alla luce delle nuove evidenze scientifiche, risulta davvero perfetta per le persone di una certa età, migliorandone la forma fisica e prevenendone le cadute.

Protagonisti assoluti di questa disciplina dal fascino garantito sono i concetti di longevità e salute, obiettivi da raggiungere anche attraverso l’esercizio fisico.

Locandina corsi di Tai Chi Chuan a San Giuseppe di Cassola

 

La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, dove si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.

La pratica attenta e costante di queste tecniche rende:

  • il corpo più agile e armonioso,
  • migliora la postura
  • ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.

Chi pratica il Tai Chi non solo ha una funzione cardiorespiratoria migliore, ma ottiene risultati migliori nei test relativi al

  • controllo dell’equilibrio,
  • alla flessibilità
  • e alla forza muscolare.

Inoltre si riduce il rischio di cadute quasi del 50%.


Fino a quale età può essere praticato il Tai Chi Chuan?

Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione.

Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell’osteoporosi, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle.

Inoltre è un forte aiuto psicologico per persone fortemente introverse producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri.

Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Come l’agopuntura, il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. Un ulteriore vantaggio che favorisce la promozione della disciplina tra gli anziani è che può essere praticata in qualsiasi momento e ovunque, senza vincoli di apparecchiature o palestre.

 

per maggiori info:

Centro Studi Arti Marziali Interne A.S.D.

sede: Palestra in via Gorizia 12 e via Raffaello Sanzio 10, 36022 San Giuseppe di Cassola (VI)


Cel. 338.3375893 – 389.4759105

eMail: taijiquan.bassanodg@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/TaiChiChuanBassanodelGrappa


Condividi questa pagina

clicca sui pulsanti di condivisione sottostanti