conferenza viaggio tra salute e malattia relazione 27 ottobre 2016 cassola

Resoconto 2a Conferenza Viaggio tra Salute e Malattia | Borgo Isola, Cassola

relatore Dott. Paolo Civitelli e Manuele Bozzetto

Conferenza Viaggio tra Salute e Malattia

Si è svolta ieri sera, giovedì 27 ottobre 2016, la seconda conferenza organizzata dal comitato di quartiere Borgo Isola di San Giuseppe di Cassola, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cassola.

La serata, incentrata sul tema: «DIPENDENZE: …normale .. MALATTIA», ha visto come relatori il dott. Paolo Civitelli, dirigente medico e l’operatore del S.E.R.T. Manuele Bozzetto

portale web sponsorizzato da
clicca sui banner per visitare i portali partner


Alcol, droghe, fumo, gioco: sono purtroppo  fattori che mettono a rischio la vita di tante, troppe persone e la serenità delle altrettante famiglie tra le quali si insinua, anche in uno solo dei componenti, una di queste forme patologiche che la medicina attualmente considera vere e proprie malattie. Se ne è parlato giovedì sera nel corso dell’incontro organizzato dal Comitato di quartiere Borgo Isola a San Giuseppe di Cassola e al quale hanno presenziato come relatori il dott. Paolo Civitelli, dirigente medico e l’operatore del S.E.R.T. Manuele Bozzetto, i quali di fronte a una platea numerosa e partecipe hanno sottolineato i pericoli per il fisico, cervello compreso, a volti quasi sconosciuti, ai quali vanno incontro i consumatori di alcol, droghe, tabacco e gli appassionati del gioco. Nelle donne ad esempio l’alcol che può provocare il tumore al seno.

Si è parlato dei giovani che anche per non sentirsi esclusi dal gruppo vanno fuori giri con le bevande alcoliche. E’ fondamentale hanno sottolineato il dott. Civitelli e Bozzetto l’opera di prevenzione. E’ necessario agire e far capire il pericolo prima che insorgano.

Purtroppo, è stato ricordato, esistono le lobby economiche che producono alcol e tante pubblicità che lo abbinano a tanti momenti di svago, sport compreso.

Manuele Bozzetto ha inoltre evidenziato il ruolo svolto dagli operatori del S.E.R.T. per aiutare che cade in questi tunnel.

Il presidente del Comitato di quartiere Angelo Battocchio in chiusura, sottolineando il valore anche di altre associazioni che affiancano il SERT come gli A.A. “Alcolisti Anonimi” e gli Al.Anon “familiari degli alcolisti” (di cui vi invitiamo a leggere rispettivamente questi due articoli di approfondimento: [1] Associazione Alcolisti Anonimi | Bassano, Cassola e [2] Al-Anon, Gruppo Familiari Alcolisti Anonimi), ha ringraziato il sindaco Aldo Maroso e l’assessore ai servizi sociali Giannina Scremin, per la significativa presenza.

 

nella foto da sinistra l’assessore alle politiche sociali Giannina Scremin, il sindaco di Cassola Aldo Maroso, il presidente del comitato Borgo Isola Angelo Battocchio, il Dott. Manuele Bozzetto e il Dott. Paolo Civitelli


Invitiamo a condividere questo comunicato, di alto profilo sociale, con i tuoi amici

Condividi questa pagina

clicca sui pulsanti di condivisione sottostanti

Articoli correlati

…leggi anche

conferenza a Cassola Viaggio tra Salute e Malattia Borgo Isola

Viaggio tra salute e Malattia
Conferenze organizzate dal comitato di quartiere Borgo Isola

…leggi anche

conferenza Andrea Favaro Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa viaggio salute malattia Andrea Favaro Borgo Isola Cassola

1a Conferenza Viaggio tra Salute e Malattia
27 ottobre 2016 | Borgo Isola, Cassola

…leggi anche

conferenza viaggio tra salute e malattia relazione 27 ottobre 2016 cassola

2a Conferenza Viaggio tra Salute e Malattia
27 ottobre 2016 | Borgo Isola, Cassola