L’importanza della Dizione | Ass. RABBIT HOLE

Associazione Rabbit Hole | Cassola

Oggi vi vogliamo proporre un interessante articolo sull’affascinante e curioso mondo della “Dizione” scritto da Barbara Scalco, direttrice dell’associazione Rabbit Hole.

Rabbit Hole è una giovane associazione filodrammatica nata nel territorio di Bassano del Grappa i cui obiettivi sono finalizzati alla creazione e promozione di esperienze legate alle differenti tecniche di storytelling e comunicazione transmediale. Organizza workshop e laboratori che mettono in contatto appassionati ed esperti di settori che spaziano dal teatro ai new media, dalle tecniche di scrittura creativa e lettura espressiva.

portale web sponsorizzato da
clicca sui banner per visitare i portali partner


 

L’importanza della Dizione

Tutti più o meno sappiamo di cosa si parla quando ci si confronta con il termine Dizione ma non tutti forse siamo coscienti di quanto la dizione sia importante.

Insomma, parliamoci chiaro.. le cantilene, per quanto interessanti dal punto di vista culturale, sono spesso fastidiose da ascoltare! Soprattutto in quelle situazioni che dovrebbero avere una parvenza di professionalità.

Veniamo quindi al dunque e cerchiamo di capire perché la dizione è così importante.

 

Cos’é la Dizione?

La dizione è l’arte di saper articolare bene le parole, dare loro il giusto accento e la giusta espressione.

Fin qui tutto chiaro ma allora, cosa significa, nell’uso quotidiano della lingua italiana, saper fare un uso corretto di questa bella arte?

 

Evitare di Mangiarsi le Parole

Articolare le parole in un certo modo è senz’altro utile ad emettere anche suoni differenti arrivando a raggiungere una chiarezza del linguaggio decisamente superiore. Questo dettaglio non è utile solo a noi che parliamo ma soprattutto per chi ci sta attorno e ci ascolta.

Se sei un cantante, per esempio, saprai quanto faticoso può essere pronunciare le parole in maniera corretta senza articolarle adeguatamente e, allo stesso modo, saprai che il suono non avrà la stessa diffusione se tenderai ad identificarti nella categoria dei “mormoratori” cioè coloro che parlano o cantano tenendo la bocca sempre molto chiusa.

 

Dizione e Pubblico

C’è bisogno di sottolineare l’importanza di saper parlare bene di fronte ad un pubblico? Non credo..

E qui non si tratta di essere attori, cantanti, giornalisti o lavoratori dello spettacolo ma anche semplici dipendenti alle prese con la clientela di tutti i giorni.

Entrare in un locale e parlare con un ragazzo che sappia pronunciare un italiano corretto senza dimezzare le doppie e scombinare tutti gli accenti può portare il cliente ad essere anche più predisposto nei confronti di ciò che gli viene raccontato rispetto ad un prodotto.

 

Galateo del Linguaggio

Insomma la dizione, la chiara e corretta pronuncia delle parole, è in qualche modo una specie di galateo del linguaggio. Una vera e propria arte che se approfondita almeno nelle basi, potrebbe portare ad una serie di vantaggi non indifferenti, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Provare per credere!

 

per maggiori info:

Associazione Filodrammatica Rabbit Hole
via Martiri di Marzabotto 48, San Zeno di Cassola

Cel. 347 7468729 | Barbara Scalco
eMail: associazione@rabbithole.it

web: www.rabbithole.it
Facebook: facebook.com/rabbitholeAF

Articoli correlati

…leggi anche

L’importanza della Dizione
Associazione Rabbit Hole

…leggi anche

Corso di Dizione con Eros Zecchini
Associazione Rabbit Hole

…leggi anche

dizione e passione con eros zecchini a cassola

Dizione e Interpretazione, l’arte di farsi ascoltare
Associazione Rabbit Hole


Condividi questa pagina

clicca sui pulsanti di condivisione sottostanti