Gruppi Familiari Alcolisti Anonimi | Cassola

Associazione di supporto contro l'alcolismo, composta da familiari e amici di alcolisti

Gruppi Familiari Alcolisti Anonimi

Il Gruppo Familiari Alcolisti Anonimi “Al-Anon” è un’associazione di familiari e amici di bevitori problematici (alcolisti), che si riuniscono per condividere esperienza, forza e speranza allo scopo di risolvere il problema comune nella convinzione che l’alcolismo sia una malattia che coinvolge tutta la famiglia e che un cambiamento di atteggiamenti possa favorire il processo di recupero.

portale web sponsorizzato da
clicca sui banner per visitare i portali partner


 

L’alcolismo non colpisce solo l’individuo che ne è portatore, ma coinvolge l’intero  gruppo familiare. Chiunque condivida l’esistenza o la vicinanza con un alcolista vive in uno stato di continuo e profondo disagio, di ansia perchè non sa mai se, quando e quanto l’alcolista berrà, di paura qualora l’alcolista sia anche violento, di vergogna e di grande solitudine.

A tali aspetti di carattere psicologico se ne associano molto spesso altri di ordine pratico ed economico, sempre negativi. Seppure in modi diversi, quindi, chi vive a contatto con un alcolista ha bisogno di un recupero tanto quanto chi ha il problema con l’alcol e quando sarà riuscito a trovare  una certa dose di equilibrio avrà anche l’opportunità di svolgere un importante ruolo nell’agevolare il recupero dell’alcolista. A tale scopo è sorta l’Associazione

 

GRUPPI FAMILIARI AL-ANON per familiari e amici di bevitori problematici

ALATEEN, parte integrante di AL-ANON, é per familiari e amici adolescenti di alcolisti.

L’associazione AL-ANON, si è costituita ufficialmente negli USA nel 1951, ed ora  conta circa 25.200 gruppi AL-ANON di cui circa 1700 gruppi ALATEEN distribuiti in 115 paesi nel mondo. In Italia opera dal 1976, con circa 415 gruppi che spesso sono paralleli a quelli dell’associazione AA Alcolisti Anonimi, ma assolutamente autonomi da loro; infatti, possono essere frequentati indipendentemente dalla scelta di recupero dell’alcolista.

L’unico requisito per far parte di AL-ANON o ALATEEN è di avere un parente o un amico per cui l’alcol sia divenuto un problema. Non vi sono quote da pagare: i gruppi sono autonomi e si autofinanziano.

Per Statuto e Tradizione i gruppi non possono accettare sovvenzioni dall’esterno, nemmeno dalle Istituzioni. L’anonimato è inteso come discrezione e tutela dei membri e dei loro familiari/amici
alcolisti. I gruppi AL-ANON/ALATEEN si riuniscono per discutere dei problemi che nascono dalla convivenza o vicinanza con un alcolista. Solo la condivisione di esperienze comuni e la solidarietà che si incontra nel gruppo permettono di affrontare meglio le difficoltà del vivere con il problema dell’alcolismo.

 

Contatti »

Web: www.al-anon.it
eMail: usg@al-anon.it

sede: Via Pitteri 10 | 20134 Milano
tel: 02.58018230
assoc. Al-Anon/Alateen per familiari e amici di bevitori problematici
Numero verde 800 087 897

 


Condividi questa pagina

clicca sui pulsanti di condivisione sottostanti