Concerto di Fine Anno 2015 | 30 dicembre 2015 | Chiesa San Marco di Cassola

Maria Alessandra Sartore, Claudio Ongaro, Eros Battaglia

Con grande entusiasmo e partecipazione del pubblico si è tenuto mercoledì 30 dicembre 2015, alle ore 20.30, presso di chiesa parrocchiale San Marco di Cassola l’annuale edizione del “Concerto di Fine Anno“, organizzata dal Circolo Culturale Cassola Maria Nussio, dal “Centro Italiano Femminile” (sezione di Cassola) e patrocinata dal Comune di Cassola.

portale web sponsorizzato da
clicca sui banner per visitare i portali partner


Concerto di Fine Anno 2015

Il concerto è stato dedicato alla presidentessa del C.I.F. di Cassola, recentemente scomparsa, Maria Nussio, attivissima promotrice ed organizzatrice poliedrica di diversi rassegne musicali ed eventi culturali nel comune di Cassola. Gli organizzatori del concerto, in onore e ricordo della emerita presidentessa, suggellano il “marchio” M.Nussio come forma di onoreficienza per colei che più di chiunque altro ha fatto per la cultura di Cassola.

La Locandina del Concerto

Locandina Concerto di Fine Anno 2015 Chiesa parrocchiale San Marco di Cassola


Ad entusiasmare il pubblico i maestri Maria Alessandra Sartore al flauto traverso, Claudio Ongaro alla tromba e Eros Battaglia al piano/synthesizer, i quali hanno eseguito un programma che ha spaziato dalla musica barocca alla musica contemporanea tratta da colonne sonore di famosi film e celebri brani natalizi.

Di seguito i curriculum artistici dei tre interpreti:

Claudio Ongaro

Claudio Ongaro Concerto di Fine Anno 2015 Chiesa parrocchiale San Marco di Cassola

Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali con l’aiuto del padre, trombettista dilettante di grandissima passione. Ha studiato al Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto, diplomandosi in Tromba e Didattica della musica. Ha approfondito, poi, gli studi conseguendo il diploma accademico di II livello in discipline musicali indirizzo interpretativo-compositivo per strumenti a fiato e il diploma accademico di I livello in discipline musicali indirizzo musica antica. Possiede una ricca collezione di trombe, che ripercorrono l’evoluzione di uno strumento antichissimo.

Ha lavorato come strumentista per cinque anni presso la Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, suonando in vari importanti teatri del mondo. Ha suonato con numerose orchestre italiane in qualità di prima tromba o tromba di fila ed è stato diretto da alcuni fra i più importanti direttori d’orchestra.

È tuttora attivo come libero professionista in varie orchestre italiane e docente di Tromba presso il Liceo Musicale “A.Pigafetta” di Vicenza.

 

 

Maria Alessandra Sartore

Maria Alessandra Sartore Concerto di Fine Anno 2015 Chiesa parrocchiale San Marco di Cassola

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 9 anni sotto la guida delle insegnanti G.Marazzato e E.Paludet presso la “Filarmonica Cittadellese” partecipando alla rassegna “Allievi Segnalati”. Intraprende poi lo studio del flauto traverso durante la scuola media ad indirizzo musicale con il maestro S. Bullo. Continua gli studi del flauto traverso con l’insegnante M.Bolcati presso il Liceo Musicale “A.Pigafetta” di Vicenza.

Dal 2012 insegna a giovani allievi pianoforte e dal 2013 flauto traverso. Nel biennio 2013/2015 ha frequentato il master tutoring tenuto dal flautista C. Marinone presso il Conservatorio “C.Monteverdi“ di Bolzano. Consegue il Terzo premio al Concorso Nazionale di Piove di Sacco con il flautista A. Oliva presidente di commissione. Nel 2014 intraprende il corso di canto lirico/moderno presso la “Filarmonica Cittadellese” con l’insegnante O.Carnio. Dal 2015 approfondisce gli studi musicali presso il Conservatorio “C.Monteverdi“ di Bolzano sotto la guida del maestro C.Marinone.

 

 

Eros Battaglia

Eros Battaglia Concerto di Fine Anno 2015 Chiesa parrocchiale San Marco di Cassola

Inizia gli studi musicali all’età di 7 anni. A 9 anni viene ammesso al corso di Pianoforte Principale del Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida di E.Bellio, concludendo successivamente gli studi nel 2002 come privatista presso il Conservatorio “F.Venezzè” di Rovigo sotto la guida dei maestri D.Roi e G.Vianello.

Ha frequentato i corsi di Organo, con il maestro A. Aroma, e Composizione Principale con i maestri C.Scannavini, presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, e G. Pressato, presso il Conservatorio di Rovigo. Dal 1998 al 2002 è stato organista presso la Corale della Parrocchia della S.S. Trinità di Bassano del Grappa diretta dal maestro S. Cortese.

Dal 2007 ad oggi si è esibito in tutto il nord Italia, Slovenia e Croazia collaborando saltuariamente come turnista, in qualità di tastierista ed arrangiatore, in diverse Tribute e Cover Band rock, blues ed heavy-metal, e come pianista accompagnatore con il “Gruppo Lirico Bassano” e in duo con numerosi soprani lirici in occasione di diverse manifestazioni musicali.

Sue composizioni originali sono state utilizzate in jingle pubblicitari dall’emittente radio-televisiva “Rete Veneta”, e come colonne sonore per i cortometraggi “Abissi di Ghiaccio” del regista C.Morandi e “Fargo” di T.Grego. Dal 2004 ad oggi ricopre il ruolo di organista presso la Corale “Cantate Domino” della Parrocchia di S.Giuseppe di Cassola diretta dal maestro C.Rigon.

 

 

Programma

 

 

Foto del Concerto

 


Condividi questa pagina

clicca sui pulsanti di condivisione sottostanti