Complesso Bandistico San Marco Cassola

Complesso Bandistico San Marco | oltre un secolo di storia

45 elementi e un vasto repertorio musicale spaziando dal classico al moderno.

Complesso Bandistico San Marco

Il Complesso Bandistico San Marco di Cassola, fondato nel 1894, ha interrotto le sue attività solamente in concomitanza delle due guerre mondiali. Nella storia della banda si intrecciano le vicende dei protagonisti del paese di Cassola: parroci, sindaci, presidenti, maestri, suonatori, benefattori e sostenitori, nonché episodi tristi o allegri che hanno contraddistinto le vicende di Cassola a cavallo di ben tre secoli.

portale web sponsorizzato da
clicca sui banner per visitare i portali partner


Attualmente il complesso si compone di circa 45 elementi e vanta un vasto repertorio musicale spaziando dal classico al moderno.

Si esibisce nelle più diverse occasioni: concerti in grande stile, sagre paesane, inaugurazioni, cerimonie civili e religiose, anniversari, feste private.

Complesso Bandistico San Marco Cassola

Il Complesso Bandistico è diretto dal Maestro Alessandro Gasparotto che si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio A.Steffani di Castelfranco Veneto. Il maestro Gasparotto dirige la scuola di musica che forma le nuove leve del Complesso Bandistico ed inoltre prepara i giovani allievi all’ammissione al Conservatorio.

La banda San Marco annovera recenti illustre collaborazioni artistiche con cantanti pop e lirici, tra cui, in particolar modo, il sodalizio con il Coro Città di Piazzola sul Brenta per concerto “Verdi&Songs”, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Complesso Bandistico San Marco Cassola

Collabora assiduamente con complessi e bande musicali nell’organizzazione di eventi e rassegne musicali instaurando rapporti di collaborazione e amicizia con gli enti e le associazioni del territorio.

In particolare nell’ultimo anno sono risultate proficue le iniziative con l’Ezzelino Foto Club di Romano, nel concerto dello scorso dicembre, e con il Gruppo Bandistico & Majorettes di San Giorgio in Bosco, nelle rassegne bandistiche in occasione del Santo Patrono di San Giuseppe (a Cassola) e di San Giorgio (nell’omonimo comune padovano).

Nel corso del 2016 è nato un nuovo progetto collaborativo con la corale bassanese New Bluespiritual Band, diretta dal maestro Diego Brunelli, che prevede la realizzazione di uno spettacolo sabato 17 dicembre 2016 presso la palestra di Cassola e di due repliche programmate a San Martino di Lupari e Cartigliano in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali.

Il Complesso Bandistico San Marco mira alla promozione musicale e, più in generale culturale della comunità con particolare attenzione alla formazione dei bambini e dei giovani, in conformità con i principi ispiratori dei nostri fondatori.

Complesso Bandistico San Marco Cassola

 

Il logo ufficiale del Complesso Bandistico San Marco

Logo Complesso Bandistico San Marco Cassola

 

Per qualsiasi informazione vi invitiamo a contattare il Consiglio Direttivo della banda tramite mail bandacassola@gmail.com o direttamente presso la sede, in via Loria (ex scuole medie di Cassola) al martedì dalle ore 20.45.

 

per maggiori informazioni »

Web: www.complessobandisticosanmarco.it
Facebook: facebook.com/bandacassola/


Condividi questa pagina

clicca sui pulsanti di condivisione sottostanti