Associazione Alcolisti Anonimi | Bassano del Grappa, Cassola

problematiche e terapie sulla dipendenza da alcool

L’associazione Alcolisti Anonimi A.A. Cassola | Bassano invita alla lettura di una serie di articoli di carattere informativo-sociale volte a sensibilizzare il cittadino sulle problematiche e sulle terapie di recupero legate alla dipendenza da alcool.

portale web sponsorizzato da
clicca sui banner per visitare i portali partner


Alcolisti Anonimi (sigla A.A.) è un’associazione, diffusa in tutto il mondo, che si occupa del recupero di persone che hanno problemi di dipendenza da alcool. Nata nel 1935 negli Stati Uniti dall’incontro di due alcolisti (tra i quali il cofondatore Bill Wilson) che avevano smesso di bere e cercavano di mantenere la propria sobrietà, si è poi diffusa in oltre 160 Paesi.

Il primo messaggio trasmesso dal cofondatore di A.A. Bill W. e il Dr.Bob G.: « La nostra sobrietà è un dono di Dio, e condividerlo con gli altri è il nostro unico obiettivo

fondatori-alcolisti-anonimi-dr-bob-smith-e-bill-wilson

nella foto i fondatori di Alcolisti Anomini Dr. Bob Smith e Bill Wilson

A.A. è un’associazione di mutuo auto aiuto: l’alcolista che ha smesso di bere, per mantenersi sobrio, fornisce aiuto alle persone che hanno problemi a uscire dalla dipendenza, grazie alla propria esperienza e questa (helper therapy) è una forte spinta al mantenimento della sobrietà. I problemi vengono affrontati con una terapia di gruppo, e più precisamente in un gruppo di auto mutuo aiuto (gruppo AMA).

Come dice il nome stesso l’associazione garantisce l’anonimato e perciò, nel caso lo si voglia, si può evitare di rivelare la propria identità.

Non ci sono quote o tasse per essere membri di Alcolisti Anonimi. A.A. si finanzia autonomamente, non accetta sovvenzioni, lasciti, né altri contributi. Non è affiliata a nessun tipo di ideale o organizzazione politica. Non prende posizione in nessuna controversia o causa civile, soprattutto non sostiene posizioni proibizioniste o antiproibizioniste riguardo all’alcool. Gli stessi membri prestano volontariamente servizio nell’associazione per dare il proprio contributo al funzionamento e mantenimento della stessa.

Ti invitiamo anche alle lettura e alla condivisione dei seguenti articoli correlati:

Contatti »

Web: www.aiutoalcolistianonimi.it
email: venetosincerita@gmail.com

Chiama » Alcolisti Anonimi… Ti può AIUTARE

Alcolisti Anonimi Italia
Via Torre Rossa, 35 | 00165 Roma

Servizi Generali Italia
Tel: 06.6636629
Numero Verde 800.411.406 (chiamata gratuita)

referente di zona Gruppo Città di Bassano, telefono: 331.4208244


Condividi questa pagina

clicca sui pulsanti di condivisione sottostanti